Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e Modelli Organizzativi di Gestione a Jesolo
Sistemi di Gestione (SGSL)
Se stai cercando di implementare e/o certificare un sistema di gestione per la tua azienda a Jesolo Cavallino-Treporti possiamo supportarti nella progettazione, attivazione e mantenimento dello stesso.
Un sistema di gestione della salute e sicurezza e sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo aziendale che ha lo scopo di incentivare il miglioramento continuo e di raggiungere gli obiettivi aziendali in materia di salute e sicurezza. L’implementazione di un SGSL permette di massimizzare i benefici, riducendo i costi e minimizzando lo sforzo.
L’adozione, la corretta attuazione ed il miglioramento continuo della salute e sicurezza, svolto attraverso lo strumento del sistema di gestione, oltre a strutturare una efficace organizzazione della prevenzione aziendale permette alle aziende di partecipare al bando OT24 di Inail, richiedendo una riduzione del premio.
I servizi in tema di sistemi di gestione per aziende a Jesolo e in provincia di Venezia comprendono:
- implementazione dei sistemi di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro ISO 45001 e UNI-INAIL (conformi all’art. 30 del D.Lgs. 81/08)
- implementazione del sistema di gestione ambientale ISO 14001 (SGA)
- implementazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001 (SGQ)
- affiancamento alla verifica per la certificazione dei sistemi di gestione
Modelli Organizzativi di Gestione (MOG)
I sistemi di gestione per la salute e sicurezza conformi all’art. 30 del D. Lgs. 81/08, così come i sistemi di gestione ambientali rispondono ai requisiti richiesti dai modelli organizzativi di gestione esimenti ai sensi del D. Lgs. 231/2001.
Ai fini dell’esclusione della responsabilità amministrativa dipendente da reato nei confronti della società, l’art. 6 del D. Lgs. n. 231/2001 prevede, oltre all’ adozione ed efficace attuazione di modelli organizzativi in materia di salute, sicurezza ed ambiente, anche l’istituzione di un Organismo di Vigilanza. L’Organismo di Vigilanza deve disporre di reali poteri di iniziativa, autonomia e controllo, non svolge compiti operativi ma la sua funzione ha lo scopo di vigilare sulla corretta applicazione delle procedure aziendali.
Essendo un team multidisciplinare siamo in grado di assumere l’incarico di Organismo di Vigilanza, sia monocratico che collegiale.